Tel 02 3272448 | 02 39261191

opinioni-cogefim-immobili.it - News

A Milano netto incremento del numero di residenti

A Milano netto incremento del numero di residenti

Cogefim riporta i dati emersi dalle analisi di Tecnocasa, secondo i quali a Milano il 57% degli under 40  decide di comprare casa.

Da un’indagine condotta dal Cresme, il Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell'edilizia, emerge che Milano, in controtendenza rispetto ad altre città italiane, sta registrando un esponenziale  aumento di residenti. Si tratta, nello specifico, di under 40 che decidono di trasferirsi a Milano lasciando altre città perché spinti da migliori opportunità lavorative oppure di persone che durante la crisi edilizia, a causa dell’aumento esorbitante dei prezzi, avevano deciso di trasferirsi nell’hinterland milanese ma che oggi grazie a un abbassamento dei costi delle case stanno ritornando nel centro città.
Il Cresme definisce il fenomeno in questione come “rigenerazione della struttura demografica” e spiega come mai si sia manifestato proprio a Milano: “Tra le metropoli italiane, è quella che si è saputa innovare meglio, ha saputo cambiare volto soprattutto urbanisticamente, lavorando alla sua rinascita anche durante gli anni della crisi immobiliare che l’ha comunque colpita”.
Tecnocasa ha condotto un’analisi volta a identificare le tipologie di contratto predilette dagli under 40 per le abitazioni. Il 57,8% dei giovani preferisce comprare l’appartamento, mentre il 42,2% preferisce optare per la locazione; a prediligere l’affitto sono gli studenti (nel 25,8% dei casi) ma ad affittare in prevalenza è chi si è trasferito a Milano per motivi lavorativi (nel 62,1% dei casi). Solo il 18% degli under 40 compra un immobile residenziale come investimento.
La ricerca effettuata da Tecnocasa si è focalizzata anche sulle tipologie di appartamenti più gettonati: il bilocale è il preferito sia per gli acquirenti che per gli affittuari. Per questi ultimi al secondo posto tra i più scelti ci sono i monolocali (20%). Per i compratori al secondo posto ci sono invece i trilocali, soprattutto per le coppie che intendono mettere su famiglia. Ci sono anche molti single che comprano appartamenti (46,6%).
Dall’analisi si evidenzia come le zone più ricercate siano Bovisa-Sempione seguite da Navigli-Famagosta, ovvero le aree limitrofe alle università e ai quartieri recentemente riqualificati.

« Torna all'archivio news

Le nostre proposte su altri media

Il Sole 24 Ore
Libero

Telefoni senza impegno: 02 3272448 / 02 39261191

Scopra ora senza nessun vincolo il servizio priorità news: UN UNICO INTERLOCUTORE, CENTINAIA DI OPPORTUNITÀ

Oltre tre milioni e mezzo di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 35 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

Accedi alla nostra banca dati di aziende -immobili - attività - joint venture -   PROPOSTE SELEZIONATE    

Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare